Tempo di lettura 2 min
NUOVO BONUS DEL 120%
Definizione - Requisiti - In Sintesi
COS'E'
Il bonus assunzioni 2024 consiste in una maxi-deduzione del costo del lavoro per i nuovi assunti a tempo indeterminato. È stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2024 e regolato dal decreto ministeriale del 25 giugno 2024, pubblicato il 3 luglio 2024. Il bonus prevede una deduzione pari al 120% del costo del lavoro per tutte le nuove assunzioni e al 130% per alcune categorie di lavoratori svantaggiati, come i giovani under 30, i disoccupati e i percettori di Reddito di Cittadinanza.
COME ACCEDERE AL BONUS
Per usufruire della maxi-deduzione, le aziende devono aumentare il numero dei lavoratori a tempo indeterminato rispetto al periodo precedente. Il bonus viene calcolato su base annua e la deduzione fiscale si applica al costo del lavoro dei nuovi assunti. Per attivare il bonus, le imprese devono presentare la documentazione richiesta seguendo le istruzioni contenute nel decreto ministeriale, in particolare nell'articolo 4 del decreto legislativo n. 216 del 30 dicembre 2023. Per le aziende che incrementano il numero di dipendenti entro il 2024, la deduzione aumenta del 20%, mentre per le assunzioni di lavoratori svantaggiati la percentuale sale al 30%.
CHI PUO' ACCEDERE
Il bonus è riservato ai titolari di reddito d'impresa, comprese imprese individuali, società di persone, società per azioni, cooperative e professionisti autonomi. Le aziende devono aver esercitato l’attività per almeno 365 giorni nell’anno fiscale precedente e le nuove assunzioni devono comportare un incremento della base occupazionale. Categorie particolarmente agevolate includono persone con disabilità, donne con almeno due figli minori, disoccupati di lungo termine e residenti in regioni con un PIL pro capite inferiore alla media europea.
QUANDO
Le assunzioni agevolate devono essere effettuate nel 2024 per poter usufruire della maxi-deduzione. Le aziende hanno tempo fino alla fine dell’anno fiscale 2024 per incrementare la base occupazionale e presentare la domanda di deduzione, che sarà calcolata in base al numero di dipendenti stabili al termine del periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023. È essenziale che il contratto di lavoro sia ancora in essere alla fine dell’anno fiscale successivo per poter beneficiare dell’agevolazione.
IN SINTESI
Il bonus assunzioni 2024 offre una maxi-deduzione fino al 130% del costo del lavoro per le nuove assunzioni a tempo indeterminato, con ulteriori agevolazioni per i lavoratori svantaggiati. Le aziende devono seguire precise modalità per richiedere il bonus e assicurarsi di rispettare le tempistiche stabilite per incrementare il personale entro il 2024.
|