INTRODOTTO IL BONUS BOLLETTE 2024

.

Tempo di lettura 2 min

INTRODOTTO IL BONUS BOLLETTE 2024

Definizione   - Requisiti   - In Sintesi


 

Il Bonus Bollette 2024, attivo dal 1° gennaio, presenta misure mirate a contrastare gli aumenti delle utenze. Approvato da Governo e Parlamento, include il Bonus Sociale Luce, il Bonus Acqua e Gas, e una riduzione dell'IVA per l'acquisto di pellet. Questa guida fornisce dettagli su come funzionano queste misure, a chi sono destinate, i requisiti, gli importi e come ottenerle.

 

Definizione del Bonus Bollette

Il Bonus Bollette 2024 è un sostegno economico per famiglie e imprese colpite dall'aumento dei prezzi dell'energia. Comprende il potenziamento del Bonus Sociale Luce, sconti su bollette di gas e acqua (Bonus Gas e Acqua), e una riduzione dell'IVA per l'acquisto di pellet fino al 28 febbraio 2024.

 

Il Bonus Bollette 2024 per l'elettricità è destinato a utenti domestici in difficoltà, inclusi nuclei con ISEE sotto i 15.000 euro, nuclei numerosi con ISEE di 20.000 euro annui e almeno 4 figli, beneficiari di Assegno di Inclusione, Supporto Formazione Lavoro, utenti con condizioni di salute precarie che usano apparecchiature elettromedicali, over 75, pensionati, e chi ha utenze in isole minori o abitazioni di emergenza.

 

Requisiti per il Bonus Bollette Acqua e Gas

Il Bonus Bollette Acqua e Gas è concesso a chi ha un valore ISEE fino a 9.530 euro o fino a 20.000 euro con almeno 4 figli a carico. Include anche i "vulnerabili", come persone oltre i 75 anni, pensionati, e chi ha utenze in isole minori o abitazioni di emergenza.

Il Bonus Sociale Elettrico e Gas ha importi variabili aggiornati dall'ARERA. Ad esempio, per redditi sotto i 9.530 euro, una famiglia di 1-2 componenti può ottenere uno sconto trimestrale di 50,6 euro per l'elettricità. Per redditi fino a 15.000 euro, lo sconto per la stessa famiglia è di 98,44 euro.

La richiesta del Bonus Bollette è automatica senza domanda specifica, ottenibile con rinnovo automatico sulla bolletta. Tuttavia, per il Bonus Sociale, è necessario compilare una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) sull'INPS per ottenere l'ISEE e ricevere automaticamente il bonus sulla bolletta. Per chi usa apparecchiature elettromedicali, è richiesta un'apposita domanda al Comune di residenza.

Il Bonus Sociale Elettrico è prorogato fino al 31 marzo 2024, mentre il Bonus Sociale Gas e Acqua è strutturale, senza scadenza. Il Bonus Pellet è prorogato solo fino al 28 febbraio 2024. Il bonus viene erogato mensilmente, ma per l'elettricità e il gas, l'effetto sulla bolletta si verifica circa 30 giorni dopo la presentazione della DSU ISEE.

 

In sintesi

Il Bonus Bollette 2024 rappresenta un insieme di misure per mitigare gli impatti dei rincari delle utenze, coprendo diverse necessità tra cui l'elettricità, gas, acqua e pellet. La sua erogazione automatica e l'adattamento agli ISEE e alle situazioni specifiche di vulnerabilità contribuiscono a fornire un sostegno mirato a chi ne ha più bisogno.

 

condividi articolo con tutti

.